Per organizzare un matrimonio non basta prenotare la location, scegliere l'abito degli sposi e magari iniziare a pensare ai fiori perfetti per l'occasione.
La musica e l'intrattenimento sono essenziali per la buona riuscita del tuo evento, non dimenticarlo !

Molti decidono di contare solo sulle proprie forze, progettando la propria playlist e affittando gli strumenti necessari alla riproduzione della musica.
Chiaramente si tratta di un'alternativa più economica, ma il risparmio viene compensato da un ampio dispendio di energie e impegno: gli sposi che optano per questa scelta, infatti, si ritrovano spesso a dover progettare e organizzare la musica proprio nel periodo antecedente al giorno delle nozze.

Per evitare di stressarsi più del dovuto, molte coppie scelgono di affidarsi a dei professionisti del settore, che si occuperanno della musica e dell'intrattenimento al posto loro, provvedendo agli strumenti necessari per la riproduzione dell'audio e magari proponendo agli sposi anche qualche servizio extra.

Insomma, affidarsi ad un professionista del settore è sicuramente un modo per risparmiare tempo e per evitare lo stress, ma vediamo come scegliere la band giusta per il proprio matrimonio, evitando di ritrovarsi con dei musicisti che rovinano l'atmosfera della cerimonia.

Incontrare la band prima di prenotare il servizio

Qualunque siano i tuoi gusti, prima di fare la tua scelta, incontra la band e prima dell'appuntamento stila una lista delle domande che vorresti porre ai musicisti.
Non avere paura di chiedere qualcosa di stupido o inadeguato, ma piuttosto poni tutti i quesiti che ti vengono in mente, per soddisfare tutte le tue curiosità e prendere una decisione consapevole.

Attraverso un incontro faccia a faccia, inoltre, sarà per te possibile testare anche il carisma e le capacità relazionali dei membri della band, in modo da rafforzare e costruire la fiducia reciproca necessaria tra cliente e fornitore.

Guardare i servizi precedenti svolti dalla band, prima di sceglierla

Attraverso la tecnologia, al giorno d'oggi è facile recuperare dei filmati che attestano e documentano le precedenti esibizioni della band, prima di prenotare il servizio.
Se possibile, chiedi alla cerchia dei tuoi amici e parenti se hanno assistito dal vivo a una loro performance, oppure, recati tu stesso ad una loro esibizione. In questo modo ti sarà possibile valutare effettivamente il loro talento e il loro stile.

Si tratta di un consiglio essenziale, soprattutto se si tratta di una band che suona musica dal vivo, piuttosto che un deejay o altri tipi di performance.
Inoltre, ricordati di informarti sulle loro esibizioni precedenti anche se la band che stai considerando si occuperà dell'intrattenimento del tuo matrimonio. E' importante, infatti, che loro sappiano fare umorismo rispettando lo stile della cerimonia e degli sposi, senza eccedere e rovinare l'atmosfera.

Non consultare tutte le band in circolazione, ma stringere la cerchia

Esistono tantissimi musicisti che si occupano di musica, di intrattenimento e di diversi tipi di esibizioni.
E' consigliabile, dunque, evitare di consultare tutte le band a disposizione nei dintorni, ma piuttosto concentrarsi su quelle che effettivamente si occupano di musica ed intrattenimento adatti allo stile della cerimonia. Se decidi di incrontrare troppi fornitori, il risultato molto probabilmente sarà controproducente: sarai confuso e perderai di vista ciò che desideri veramente e la musica che più si addice alla cerimonia.

Scegli, invece, di stringere la cerchia e contatta i musicisti che ti trasmettono veramente qualcosa quando guardi le loro performance precedenti, oppure che si occupano della musica che desideri per il giorno più bello della tua vita.

Non escludere l'opzione dei professionisti solo per motivi economici

E' vero, un matrimonio è una spesa notevole e non tutti possono o vogliono spendere un patrimonio per sposarsi.
Tuttavia, se desideri veramente che un professionista si occupi della musica al tuo matrimonio, non lasciare che il portafoglio prenda il sopravvento su di te. Non escludere a priori la possibilità di incontrare dei musicisti solo perchè vuoi rispettare un determinato budget: spesso e volentieri, i professionisti del settore mettono a disposizione dei pacchetti con prezzi diversi e servizi diversi, in modo da andare incontro e soddisfare le esigenze di ogni cliente.

Inoltre, se desideri risparmiare sulla musica, ma non vuoi rinunciare ad un esibizione dal vivo, comincia a frequentare le fiere sposi: al loro interno potrai incontrare numerosi musicisti, che spesso ti proporranno i loro servizi ad un prezzo conveniente ed accessibile.

Non scegliere la musica prima di avere in mente il tema e lo stile della cerimonia

La musica e l'intrattenimento sono elementi chiave per la riuscita del tuo matrimonio: per questo motivo è importante non ridursi all'ultimo minuto, ma, al contempo, non è consigliabile neppure scegliere troppo presto la band che suonerà durante l'evento. Inizia a contattare i musicisti soltanto dopo aver scelto la location, il luogo della cerimonia religiosa o civile e lo stile del matrimonio.
Solo così potrai assicurarti di fare la scelta giusta, realizzando una cerimonia indimenticabile e un'atmosfera mozzafiato.

Stai organizzando o stai per organizzare il tuo matrimonio?
Ecco l'evento a cui non puoi mancare

Open Day Gratuito
"Sposi Sereni"

Domenica 13 Gennaio 2019 dalle ore 18:00
Abbazia di San Lorenzo - Fasano (BR)
La partecipazione all'evento è completamente gratuita

Trascorrerai una serata emozionante tra Musica e Spettacolo e potresti anche VINCERE UN BUONO DA 1000 € da spendere in servizi per il tuo matrimonio

Clicca sul pulsante qui sotto e registrati subito seguendo la procedura automatica su Facebook Messenger
l'evento è aperto solo alle prime 150 coppie che si registreranno

SI, voglio registrarmi