E anche il gran giorno finalmente è fissato! Manca ancora pochissimo tempo per percorrere quella navata, con le gambe tremanti per l'emozione, per pronunciare il fatidico "sì".
Ma tutto deve essere perfetto, tu devi e vuoi essere perfetta, non vuoi concederti neanche un minimo errore. E, tra le decisioni più importanti da prendere, ce n'è sempre una che mette in crisi qualunque sposa: come ci si può pettinare i capelli?

Non bisogna aver paura!
Basta seguire alcune semplici regole ed indicazioni, prendere un grosso respiro e focalizzarsi sull'obiettivo principale, ossia scegliere l'acconciatura più consona al proprio viso e al proprio abito.
La prima cosa da fare è innanzitutto affidarsi a un bravo coiffeur indicandogli quale tipo di piega vorresti dare ai tuoi capelli, se si tratta di un matrimonio a tema o altre particolarità del genere.
Anche semplicemente sfogliando una rivista del settore ci si rende facilmente conto che le possibilità sono davvero innumerevoli e servirebbe quindi fare un po' di ordine mentale, ma non preoccuparti: non è così complesso come sembra.

E' sempre meglio partire dalle basi e valutare lunghezza e tipologia di capelli.

I capelli corti sono forse un po' svantaggiati, non potendo giocare tantissimo con forme o volumi, ma ci si può facilmente sbizzarrire con gli accessori.
Molto in voga ultimamente è la veletta, posta su un lato del capo, capace di donare quell'aura di romanticismo dei tempi andati.
Ornamento molto fine, ma non adatto a qualunque tipo di abito; bisognerebbe prediligerne l'uso in concomitanza ad abiti semplici e poco sfarzosi.

A tagli molto corti ben si adattano anche dei cappellini, magari decorati con piume o brillantini, per illuminare la festa e l'intera giornata.
Via libera anche a diademi o cerchietti decorati con strass, perline e romantici fiori, accessori inusuali ma estremamente fini ed eleganti.

Se il tuo viso è adatto, puoi sempre optare per un classicissimo caschetto, magari con una frangia leggermente accentuata o con un taglio scalato asimmetrico, lungo davanti e corto dietro: elegante, sensuale, perfetto con l'abito a sirena.

E, se il matrimonio è a tema vintage, sei a cavallo! Una semplicissima acconciatura ad onde o delle piccole treccioline potranno donarti quel tocco "in" che stavi aspettando, incorniciando alla perfezione il tuo volto nel giorno più felice della tua vita.

Se, invece, puoi contare su delle maggiori lunghezze, hai indubbiamente una più vasta scelta.
Nei mesi antecedenti il gran giorno, devi avere estrema cura dei tuoi capelli: via ogni doppia punta o segno di usura, nulla deve essere fuori posto!
Anche qui, la decisione andrà presa valutando tutto l'insieme: tipologia di capelli, stile e caratteristiche dell'abito, forma del viso.
Sono molto in voga le acconciature semi raccolte, con qualche ciocca (magari leggermente ondulata) che ricada delicatamente sulle spalle.
Adatto soprattutto a quella fortunate donne ricce naturali, dona un look romantico ma al tempo stesso casual, e un fiore tra i capelli può rappresentare il degno completamento del tutto.

Nonostante quanto si possa pensare, spesso si opta per lasciare i propri capelli sciolti e liberi di coprire parte di quel vestito tanto desiderato, soprattutto se si preferisce uno stile naturale e con poche pretese.
Dei semplici accessori, capaci di decorare efficacemente questa acconciatura, rappresentano l'ideale per quelle spose che non vogliono strafare.

Se invece desideri una chioma raccolta, le possibilità sono tante: da una semplicissima crocchia fino ad acconciatura più complesse ed articolate, tutto è possibile
L'eleganza dello chignon non può assolutamente essere messa in dubbio: decorarlo e impreziosirlo con fiori delicati o piccole perle può rappresentare quel tocco magistrale che stavi aspettando.
Ovviamente bisogna sempre fare estrema attenzione a non esagerare nel complesso; delle decorazioni sgargianti sulla chioma andrebbero associate a un abito semplice e poco pomposo.
Delle eventuali trecce che vadano a circondare la chioma raccolta possono essere una efficace soluzione se stai cercando un look più ricercato ma non troppo complesso e pesante da esibire.

Queste sono ovviamente solo alcune delle opzioni possibili, ma ricordati sempre di affidarti ad un professionista: se cerchi un tocco di colore o luce non esitare a proporre delle mèches o dei colpi di sole che catturino l'attenzione si di te.
E alla fine, guardandoti allo specchio, indossando il velo e quell'abito sempre sognato, ti vedrai raggiante e splendida, e niente potrebbe essere sbagliato a questo mondo.

Sentirai il cuore battere rapido, cosciente che, di lì a poco, realizzerai il tuo sogno d'amore. E sarà per sempre.

Stai organizzando o stai per organizzare il tuo matrimonio?
Ecco l'evento a cui non puoi mancare

Open Day Gratuito
"Sposi Sereni"

Domenica 13 Gennaio 2019 dalle ore 18:00
Abbazia di San Lorenzo - Fasano (BR)
La partecipazione all'evento è completamente gratuita

Trascorrerai una serata emozionante tra Musica e Spettacolo e potresti anche VINCERE UN BUONO DA 1000 € da spendere in servizi per il tuo matrimonio

Clicca sul pulsante qui sotto e registrati subito seguendo la procedura automatica su Facebook Messenger
l'evento è aperto solo alle prime 150 coppie che si registreranno

SI, voglio registrarmi